Se hai voglia di capire lo stato di salute del tuo prodotto/servizio uno dei modi più efficaci è fare un sondaggio tra i tuoi clienti.
Il sondaggio è una serie di domande volte a capire cosa veramente vogliono i tuoi clienti in questo momento e se il tuo prodotto/servizio effettivamente va incontro alle loro esigenze, se risolve i loro problemi attuali.
Ci sono varie cose da fare per preparare bene un sondaggio, devi essere anche pronto a metterti in discussione, DEVI SAPER ASCOLTARE.
Fare un sondaggio è un’attività che richiede in media 3 mesi per essere attivata e conclusa.
Ma se non hai questo tempo e vuoi già avere alcune idee importanti e VERE su come il tuo prodotto se la passa il mio consiglio è:
INIZIA A LEGGERE E CAPIRE Il TUO FATTURATO
Come?
1 Prendi in considerazione gli ultimi 2/3 anni.
2 Suddividi il fatturato per tipologia di servizio/prodotto.
3 Suddividi il fatturato per provenienza territoriale dei
clienti.
4 Suddividi il fatturato rispetto alle dimensioni (fatturato) dei clienti (piccoli, medi, grandi).
5 Ricerca i clienti che ti hanno abbandonato nel corso del tempo, quali sono e perché ci hanno lasciato.
6 Trova i clienti più particolari: quelli che mai avresti pensato si servissero da te, quelli più esigenti, quelli che ti hanno fatto richieste più strane, i più veloci a pagare, i più lenti a pagare, i clienti più lontani, quelli più vicini.
7 Analizza l’età dei tuoi clienti o di chi decide di acquistare i tuoi prodotti servizi.
8 Questi ultimi sono più donne o uomini?
9 Suddividi i clienti per settore produttivo di provenienza o per tipo di professione nel caso tu sia un dentista o un professionista.
FATTO?
Bene, credimi, per quanto banale possa sembrare, questa operazione sarà una VERA SORPRESA oltre che una miniera d’oro per la ridefinizione del tuo MARKETING DI PRODOTTO.
Se lo fai, fammi sapere com’è andata.