Cos’è e perché nessuno (o quasi) lo fa.
Tra le attività più importanti di un’impresa c’è la creazione, definizione e realizzazione del prodotto/servizio.
Nella fase di startup la costruzione del “cosa” proporre come soluzione al potenziale cliente occupa il 90% delle risorse aziendali. In questo eccitante e stressante periodo si osserva un’intensa attività di ideazione, di creatività, di ricerca di soluzioni volta a materializzare l’oggetto che permetterà la crescita del sogno imprenditoriale.
A capo di questo processo fondamentale c’è, come possiamo ben immaginare, l’imprenditore in prima persona, i soci, il top management.
Una volta trovata la giusta combinazione, dopo estenuanti e stressanti periodi di test, l’impresa raggiunge il prodotto ideale, che incontra alla perfezione le esigenze del cliente target. Da questo momento in poi l’impresa cresce, si struttura, crea prosperità.
Durante il periodo di forte crescita del fatturato molti imprenditori di successo, decidono, più o meno consapevolmente, di “sedersi sugli allori” e dedicare il proprio tempo soprattutto alla promozione dell’azienda, al marketing rivolto alla conquista di clienti grandi e prestigiosi, alla ricerca di soluzioni produttive e tecniche per ridurre i costi e/o migliorare le prestazioni del prodotto.
Quindi l’indice di creatività dell’impresa e dell’imprenditore si riduce drasticamente, fino a raggiungere il suo minimo durante il periodo di crescita costante del fatturato.
In questo periodo l’imprenditore inizia ad avvertire un senso di insoddisfazione latente. Sta bene, è contento della sua impresa ma non sente più quell’adrenalina, quella paura che lo facevano svegliare di notte e andare di persona a “creare” e migliorare il prodotto.
Alcuni per fortuna si accorgono che è il momento di ricominciare a “sporcarsi le mani”, a guardarsi intorno per capire cosa fare di “nuovo”.
Ma in un mercato che corre veloce, in cui la tecnologia non aspetta nessuno e l’economia digitale può spazzarti via da un giorno all’altro non è certo facile rimettersi a CREARE e a fare MARKETING DI PRODOTTO.
E tu in che fase della tua impresa ti trovi? Stai facendo marketing di prodotto?