Era mattina presto nei primi anni ’70.
Bill e Barbara Bowerman facevano colazione come al solito in cucina, preparando i waffle con il “ferro da waffle”, quella specie di piastra da cucina per crepes fatta a quadratini.
Bill era molto preoccupato, aveva allenato più di 30 olimpionici statunitensi, era all’affannosa ricerca di un accessorio che fosse adatto a mantenere il grip sulle piste di atletica ma allo stesso tempo che fosse leggero, molto leggero, per permettere agli atleti di non perdere in velocità.
Si era fissato sulla scarpa, non ci dormiva più ormai, aveva anche provato a importare delle scarpe leggere dal Giappone, ma niente.
Si era cosi incaponito che aveva creato un laboratorio in casa, un posto dove sperimentare nuove scarpe da lui pensate.
Mentre era assorto nei suoi pensieri (come spesso accade ai CREATIVI), Barbara spadellò nel suo piatto il suo waffle caldo .
AhAh!
Una frazione di secondo! Bingo!
Ecco la connessione che fece sobbalzare Bill sulla sedia!
Bill afferrò il ferro ancora bollente e scappò in laboratorio, alla fine della serata venne fuori il prototipo della nuova scarpa da running con la suola stampata con il ferro da waffle.
Nacque così la Nike Waffle Trainer, il suo primo brevetto che permise alla sua Company (la Nike) di iniziare la sua grande storia.
In un attimo due cose apparentemente lontanissime, il waffle e la scarpa da running, entrano magicamente in connessione.
Questa è la CREATIVITA’, l’abilità di realizzare cose nuove e piene di valore.
La Creatività è l’unica mia ragione di vita, il mio scopo, il mio lavoro.
HO APPENA SCOPERTO CHE QUESTA ABILITA’ E’ CONTAGIOSA E CHE ANCHE TU PUOI IMPARARLA.